venerdì 8 gennaio 2010

L'inquietante packaging di R.J.Reynolds


Il gruppo creativo R. J. Reynolds ha ideato un innovativo packaging per sigarette. Sicuramente l’immagine rende l’idea meglio di qualsiasi altra parola, infatti basta dare una semplice occhiata per capire che la creazione è un invito molto poco implicito a liberarsi di uno dei vizi più diffusi. A differenza dei normali pacchetti commercializzati in italia, questo involucro non presenta alcuna scritta inerente ai rischi legati al fumo, proprio perchè il messaggio è efficacemente trasmesso dall’esplicita forma del packaging che risulta essere più eloquente di tante scritte apposte sui pacchetti.
Macraba, banale, o efficace, forse qualcuno rifletterà prima di accendersi un’altra sigaretta. Ovviamente la domanda è un’altra: Una bara fermerà i fumatori? Di sicuro potrebbe essere una soluzione intermedia tra le scritte spauracchio e la campagna anti-fumo lanciata da diversi paesi, quali Canada, Brasile, America e Australia, dove la lotta al fumo è stata affidata a spot che contengono esplicite immagini shock.

Nessun commento:

Posta un commento