mercoledì 9 dicembre 2009

IL SUPER-DIZIONARIO DI GOOGLE

Scoperto l'indirizzo del nuovo dizionario di BigG. Offre definizioni, sinonimi e traduzioni in oltre 50 lingue

MILANO – Cosa significa to google? Chiedetelo a Google. La grande G offre infatti un servizio di dizionario molto innovativo ed evoluto: il super-dizionario di Mountain View fa esattamente tutto quello che ci si può aspettare da un vocabolario, fornendo inoltre le espressioni e gli idiomi correlati al termine cercato.
UN ESEMPIO - Digitando la parola «sad» non solo si può avere la traduzione del termine nella lingua desiderata, ma si possono trovare tutte le infinite sfumature del vocabolo, i suoi sinonimi, le espressioni basate su questa parola e le citazioni e definizioni che la riguardano. Oltre a scoprire, per esempio, che in lingua ceca la stessa parola significa «parco», «bosco». Un po’ dizionario e un po’ enciclopedia, insomma, con ambizioni decisamente wikipediane e l’aggiunta di un servizio che aggrega tutte le citazioni e le definizioni più autorevoli, la possibilità di tradurre i termini in cinquanta idiomi e un’attenzione particolare alla sinonimia. Infine la possibilità di personalizzare, grazie all’opzione offerta agli utenti registrati di salvare le parole e le definizioni.
DA NON CONFONDERSI - Da non confondersi assolutamente con Google Translate, che è un’altra cosa e, come dice la parola stessa, è un servizio di traduzione, ormai integrato da una versione in tempo reale e persino da lezioni di dizione (grazie all’aiuto di un sintetizzatore vocale). Il dizionario di Google è quanto di più simile esista al celebre Answers.com, ovvero un motore di ricerca costruito basandosi sui modelli di dizionari ed enciclopedie.
PERSONALIZZAZIONE - Il mercato degli utenti che cercano la keywords dictionary è sempre più ampio e il motore di ricerca non può certo stare a guardare. Stupisce che l’iniziativa non sia stata per nulla pubblicizzata e, se non fosse stato il Los Angeles Times a scoprire il nuovo indirizzo del Dictionary, sarebbe avvenuta in sordina. La realtà è che il search engine offriva già un servizio analogo, ma molto meno immediato (bisognava infatti digitare «define:» prima del termine) e di conseguenza quasi sconosciuto. E se alla fine, una volta conquistata la fama, oscurasse Wikipedia?

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_dicembre_04/dizionario-google_b960be9a-e0d5-11de-b6f9-00144f02aabc.shtml

Nessun commento:

Posta un commento