mercoledì 2 dicembre 2009

LA RETE DA' VOCI ALLA VOCE DI ALDA

Una raccolta di poesie recitate da persone comuni e pubblicate in formato mp3

MILANO - Lo scorso primo novembre moriva Alda Merini. Da allora sono state tante le iniziative in omaggio alla «poetessa dei Navigli», ma una in particolare ha colpito la nostra attenzione perché organizzata «dal basso», da alcuni estimatori desiderosi di far echeggiare i suoi versi su Internet. «Le voci di Alda» è un progetto del negozio Oplà di via Vigevano. Si tratta di una raccolta di poesie recitate da persone comuni e pubblicate sotto forma di file audio su www.oplamilano.it.
Nelle scorse settimane gli mp3 sono stati messi online da Michela Deanesi, che non ha mancato di dare il suo contributo personale declamando una delle più belle liriche della Merini: «Tu mi vedi che io dormo sola, e sai bene che sono proprio io. Un po’ forte, un po’ irriguardosa, sono lo spillone che ogni tanto ti punge le calcagna. Tu mi prendi per una vigna di uve mature ma non sono dolce, tu mi credi una maestra d'amore e intanto non mi dai neanche un bacio». «Sono sempre stata un’ammiratrice di Alda Merini, mi è capitato di vederla qualche volta, ma non l’ho mai conosciuta», racconta la Deanesi. «Poco dopo la sua scomparsa mi è venuto naturale fare qualcosa in suo ricordo: quello per le sue poesie è un amore che coltivo da tempi lontani. Così io e i miei soci abbiamo invitato i nostri clienti e gli iscritti alla newsletter del sito a incidere dei suoi versi. Una richiesta audace, non tutti sanno usare bene il computer, eppure abbiamo già raccolto una cinquantina di voci, tra cui quelle del cantante Boris Savoldelli e dello scrittore Andrea Pinketts».
Ora siamo alla seconda fase del progetto: dall’1 all’8 dicembre i file audio costituiranno un’installazione vocale udibile al CircOplà!, piccolo spazio per mostre e performance che la Deanesi ha inaugurato nel 2007 all’interno del suo negozio. «Chiunque potrà venirci a trovare: allestiremo un mini-salotto con qualche poltroncina e poche sedie, un ambiente intimo dove ci si potrà accomodare e ascoltare le composizioni della Merini, in una sorta di rito collettivo».
Informazioni: «Le voci di Alda», dall’1 (inaugurazione alle 19.30) all’8 dicembre, CircOplà!, via Vigevano 6, ingresso libero, www.oplamilano.it

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_novembre_30/voci-di-alda-1602085720494.shtml

Nessun commento:

Posta un commento