mercoledì 11 novembre 2009

INGANNI AD ARTE

Ombre, impronte, deformazioni per ingannare l'occhio. Designer da tutto il mondo interpretano l'arte del trompe l'oeil.

Trick the eye
Un tavolo coordinato con i piatti. La designer svedese Frida Malarborn, esperta di ceramiche, dice di essersi ispirata per il suo progetto tillbords proprio ai trompe l'oeil. Il motivo decorativo che unisce in maniera surreale tavolo e piatti del tutto ordinari funziona come un filo rosso che mette in connessione i due oggetti. Per ora è solo un progetto.
Info: www.fridamalarborn.se
Sedie anti... gravità!
Un gioco ottico? A un primo sguardo sembra una normale sedia che sfida la gravità rimanendo in piedi solo con due gambe. In realtà è una sedia che, come dice il nome, ingloba nella sua struttura la sua ombra fatta in acciaio e ancorata al legno. Shadow chair è disponibile in legno di noce o betulla, si acquista da Duffy a Londra, ma è ordinabile anche online. Costa 106 euro e ci vogliono circa 4 settimane per la spedizione.
Info: www.duffylondon.com


Bicchieri floreali
Hironao Tsbuoi disegna degli inediti bicchieri floreali, Sakurasaku glass. Il principio è quello di lasciare sul piano d'appoggio non l'antiestetica macchia tonda del bicchiere bagnato, ma un segno floreale. Infatti, servendosi del liquido rimasto all’interno, si verrà a creare un'impronta decorativa sul tavolo grazie alla particolare forma della base. Il progetto prevede bicchieri per sake, vino, acqua. Prezzi da 13.5 euro a 35 euro.
Si acquista su http://100perstore.com.



Bottiglie come sottopiatti
La designer croata Ljiljana Kolundzic trasforma vecchie bottiglie di vetro in sottopiatti servendosi del processo di fusione del vetro. Hotflat è diponibile in svariati colori: la classica palette verde-bianca-marrone delle bottiglie di vino, acqua e super alcolici. Esposto alla mostra Mano per più alla galleria Stazionerogers a Trieste. Si può acquistare allo showroom Otto Dizajn a Zagabria. Costa 50 euro.
Info: www.milimetar.net

Vuoi sposarmi?
Always, marry me dice l'anello di Jungyun Yoon. Se di primo acchito può sembrare una pratica un tantino sadica, poi l’anello con timbrino interno che lascia il segno sul dito dell’amato si rivela romanticamente insolito. Perfetto regalo di nozze, è anche personalizzabile. Il modello più semplice costa 120 euro ed è venduto in coppia. La versione personalizzata 300 euro se in argento e 800 euro in oro 14K.
Info: www.yoonjungyun.com




Morbida porcellana
Il servizio in ceramica Grooveware di Takito Co, designer giapponese, sembra fatto di morbida pasta modellabile. Così cucchiai, forchette e bacchette sprofondano e imprimono i loro profili nella ceramica. Un tranello per gli occhi. Prezzo su richiesta.
Per info: http://normaldesign.net/ - www.table-studio.co




Proiezioni
Lo studio Gumdesign propone Shadow, un sottobicchiere in acciaio prodotto da Serafino Zani. Shadow è l’ideale per chi non dispone di un servizio pregiato da portare in tavola: così il vostro ordinario bicchiere sembrerà avere un corpo tozzo, ma un’anima nobile proiettando, sul piano, un’ombra slanciata degna del bicchiere in cristallo. Disponibile in versione lucida o satinata. Costa 26 euro a coppia e si può acquistare nei negozi rivenditori.
Per info: www.gumdesign.it
di Francesca Fornasari
syle.it






1 commento:

  1. Your article is extraordinarily smart.I love to browse your diary's posts everyday and that i got vast facilitate from your blog and developed a replacement app free spotify premium apk
    you'll check.Thanks for wonderful diary.

    RispondiElimina