lunedì 2 novembre 2009

MA SE NEL 2012, A 450 KM DALLA TERRA, SUPPORTATI DA 3 MIGLIONI DI EURO, LA NOTRA META TURISTICA FOSSE LO SPAZIO?

(ANSA-REUTERS) - BARCELLONA (SPAGNA), 2 NOV - Una società spagnola che progetta di aprire il primo albergo nello spazio ha reso noto che il suo obiettivo è accettare i suoi primi clienti paganti nel 2012, nonostante da più parti si mettano in dubbio l’investimento e i tempi del progetto. Gli archiettti di Barcellona del "Galactic Suite Space Resort" dicono che costerà tre milioni di euro passare tre notti all’hotel, prezzo che comprende un corso di addestramento di otto settimane in un’isola tropicale. Durante la loro permanenza, gli ospiti vedranno il sole sorgere 15 volte al giorno e gireranno intorno al mondo ogni ottanta minuti. Indosseranno abiti di velcro, così da poter camminare a quattro zampe nelle loro camere, aderendo alle pareti come Spiderman. L’amministratore delegato di Galactic Suite, Xavier Claramunt, ingegnere aerospaziale, dice che il progetto metterà la sua società all’avanguardia di una industria nascente con un una enorme potenzialità: "E’ molto normale pensare che i nostri figli, forse fra 15 anni, potranno trascorrere un weekend nello spazio" dice Claramunt. Glactic Suite, fondata nel 2007, conta di avviare il suo progetto con una prima capsula in orbita a 450 chilometri dalla terra e alla velocità di 30.000 chilometri all’ora, capace di ospitare quattro clienti e due astronauti piloti. Per raggiungere l’albergo sarà necessario un giorno e mezzo di viaggio. Non ci sarà personale nell’hotel. Secondo la società spagnola, più di 200 persone hanno manifestato interesse alla struttura e almeno 43 hanno già prenotato un soggiorno.

BARCELLONA - Evidentemente stufi delle solite mete turistiche, 38 viaggiatori hanno già prenotato una stanza al Galactic Suite, il primo hotel dello spazio che nel 2012 aprirà le sue porte a 450 chilometri dalla Terra. Lo rivela il quotidiano spagnolo El Mundo.

I TURISTI - Xavier Claramunt, l'ideatore di questo progetto spaziale, ha svelato la nazionalità dei primi turisti. Delle 38 prenotazioni effettuate dal gennaio 2008 attraverso il sito web della società, quattro sono spagnoli, otto provengono dagli Stati Uniti, sette dagli Emirati Arabi, sei dalla Cina, cinque dalla Russia, altri cinque dall'Australia e tre dal Sud America.
OAS_AD('Bottom1');

I COSTI - Il viaggio costerà ben 3 milioni di euro e comprende, oltre a una stanza al «Galactic Suite», 18 settimane su un'isola caraibica per formare e preparare il turista ad affrontare l'esperienza unica nello spazio.

Nessun commento:

Posta un commento